Raffaele Pe canta Vivaldi a Milano

Posted on 21 novembre 2016 di

0



Concerto di Natale
Raffale Pe – La lira di Orfeo
CLARAE STELLAE SCINTILLATE

 

 

Forse non tutti sanno che Vivaldi compose espressamente per la città di Milano. Proprio nel 1722 compose l’oratorio L’adorazione delli tre re magi al bambino Gesù (RV 645) che a oggi risulta perduto. Ma sappiamo bene che ogni anno si riscoprono nuove partiture del Prete Rosso. Raffaele Pe sarà impegnato fra pochi giorni in un programma vivaldiano di sicuro interesse: la sua voce da controtenore è già stata apprezzata da noi in più occasioni, per il timbro piacevollissimo e per l’uniformità nel registro. Raffaele Pe ci porterà un po’ di Venezia a Milano come nel ‘700 faceva Tiepolo affrescando chiese e palazzi milanesi.

pe-2

È un trionfo di gioia e di speranza la musica che Antonio Vivaldi ha dedicato al tempo di Natale. I mottetti natalizi per alto e i concerti per archi del “prete rosso” con il controtenore Raffaele Pe, il violino di Fabio Ravasi e l’ensemble barocco La lira di Orfeo il cuore del concerto “Clarae stellae scintillate” in programma sabato 3 dicembre (ore 21) presso la chiesa di Sant’Angelo a Milano (Piazza Sant’Angelo, 2 / via Moscova; MM3 Turati), organizzato in collaborazione con Fondazione Ivo de Carneri Onlus e Crocevia – Fondazione Alfredo e Teresita Paglione (ingresso a offerta a partire da 12€). Di Antonio Vivaldi il programma prevede i mottetti “Nisi Dominus” RV608 e “Clarae Stellae scintillate” RV 625 e i concerti per archi in sol minore RV 157 e in re maggiore RV 124.

Le donazioni raccolte sono destinate ai progetti in corso nell’isola di Pemba (arcipelago di Zanzibar – Tanzania), dove la Fondazione Ivo de carneri opera da più di vent’anni sia in campo sanitario che socio-economico. Obiettivo principale è la formazione del personale locale per promuovere e consolidare lo sviluppo, la ricerca e il progresso delle comunità nell’Africa subsahariana.

Chiesa di Sant’Angelo, via Moscova – Milano, MM Turati
Sabato 3 Dicembre ore 21 (apertura porte ore 20.30)

 

Per informazioni:
Fondazione Ivo de Carneri Onlus
Tel. 02.28900393 – info@fondazionedecarneri.it      www.laliradiorfeo.it       www.crocevia.org      www.raffaelepe.it

 

Fabio Tranchida

Annunci
Posted in: Musica sacra, Recital